Design for the next community è il progetto organizzato dalla Città di Ivrea, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In programma dal 18 al 27 settembre, nel ricordo indelebile di Adriano Olivetti a sessant’anni dalla morte, il Festival contribuisce al percorso di valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città Industriale del XX secolo”.

 

Per dieci giorni Ivrea ospiterà performance, dibattiti, installazioni, laboratori, conferenze e workshop finalizzati alla partecipazione attiva di cittadini, amministratori, imprese, associazioni locali.

Le zone che costituiscono il Sito Patrimonio Mondiale, sia il nucleo centrale lungo l’asse di Via Jervis, sia i quartieri circostanti, fungeranno da contenitore dei numerosi eventi.

Le architetture olivettiane saranno protagoniste e quinta naturale per approfondimenti, più o meno tecnici, passeggiate narrate, momenti dedicati alla street art, visite a case private,  convegni, laboratori e workshop: iniziative diversificate finalizzate a  stimolare e coinvolgere cittadini di tutte le età, addetti ai lavori e appassionati.

Le talk vedranno la partecipazione di ospiti di livello internazionale appartenenti, a vario titolo al mondo dell’architettura. I workshop, dedicati all’informatica, e in particolare ad Arduino e Processing, indagheranno le potenzialità e le criticità di un approccio progettuale in cui il software e il mondo digitale non sono solamente strumenti gestionali del processo, ma possono assumere anche valenza creativa.

 

INFO: www.ivrea.design

Ufficio del Turismo di Ivrea:

+39 0125 618131

info.ivrea@turismotorino.org